Robot e agricoltura: nuovi orizzonti?
Robot e agricoltura sono un binomio che sta diventando sempre più importante e vincente. Le aziende stanno investendo sempre di più verso il digitale e verso le nuove tecnologie. Si sta assistendo ad una capillare diffusione delle innovazioni tecnologiche in ogni settore merceologico.
Un esempio ne è, nel campo della viticoltura, la francese Vitibot, che ha presentato in campo il suo Bakus. Nello specifico si tratta di un’applicazione pratica di robotica all’agricoltura. L’impiego delle intelligenze artificiali in agricoltura sta diventando un must sia per aumentare l’efficienza, sia per avere un controllo sulla qualità che infine per facilitare il lavoro manuale dell’uomo.
Si tratta di uno scenario che ha un’evoluzione molto rapida. Si tratta di un processo che prende in prestito moltissime tecnologie di altri settori e le adatta ad applicazioni differenti. Questo binomio robot/agricoltura però apre due scenari differenti: da un lato, c’è la concreta possibilità che vengano dimezzati alcuni posti di lavoro, dall’altro lato c’è invece la nascita di opportunità lavorative ad alto valore aggiunto e qualitativamente migliori.