2021: via alle revisioni per i trattori e le macchine agricole
Dopo vari rinvii il 2021 sarà l’anno decisivo per dare il via alla regolarizzazione delle revisioni delle macchine agricole. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in collaborazione con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, hanno dettato le norme per la revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici, al fine di accertarne lo stato di efficienza e sicurezza della circolazione, stabilendo anche le sanzioni da applicare ai veicoli non presentati a revisione e che continuino a circolare oltre i termini fissati per la revisione.
I mezzi interessati da questa legge sono:
- trattori agricoli;
- macchine agricole operatrici semoventi a due o più assi;
- rimorchi agricoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate e con massa complessiva inferiore a 1,5 tonnellate, se le dimensioni d’ingombro superano i 4 metri di lunghezza e 2 metri di larghezza.
Le tempistiche per la revisione dei mezzi dipendono dall’anno d’immatricolazione dello stesso. In ogni caso i termini per la revisione vanno dal 30 giugno 2021 al 30 giugno 2023. La revisione va ripetuta ogni 5 anni, chi non la effettuerà incorrerà nelle sanzioni previste dal Codice della Strada.